La gestione del rischio secondo le ultime indicazioni ANAC

2.900,00

Laboratorio pratico sulla gestione del rischio corruttivo nella PA e Controllate, alla luce delle ultime indicazioni ANAC

Descrizione

Benessere organizzativo e gestione dei conflitti interni

AdMeliora – Corsi – Benessere organizzativo e gestione dei conflitti interni

Questo laboratorio formativo rientra nel quadro delle disposizioni della legge 190/12 che prevede una formazione obbligatoria per il RPCT ed in particolare, anche per le figure apicali maggiormente esposte ai rischi di tipo corruttivo.

E’ una formazione pensata e condotta in modo pratico e coinvolgente da chi vive le problematiche dell’anticorruzione e trasparenza tutti i giorni, nel suo lavoro.

È acquistabile sul MEPA

Presentare un quadro dettagliato e completo delle tematiche esaminate, con illustrazione di strumenti operativi e casi pratici utili al recepimento degli indirizzi di ANAC, immediatamente fruibili in vista dell’aggiornamento del Piano entro il 31 Gennaio e delle relative attività da completare nei prossimi mesi per il PTPCT 2021-2023:
• Relazione annuale del RPCT
• Fissazione degli obiettivi strategici
• Revisione della gestione del rischio

Un incontro propedeutico di analisi del contesto, con i diretti interessati alla formazione, servirà per raccogliere informazioni sull’organizzazione e le esigenze specifiche della committenza. A seguito di questo incontro sarà possibile progettare il laboratorio in modo personalizzato.
Nel corso della giornata di laboratorio verrà esaminata – con taglio operativo –la disciplina di attuazione della revisione della gestione del rischio secondo le nuove metodologie diramate dall’ANAC in occasione del PNA 2019-2021, fondamentale per effettuare una corretta impostazione/aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2021 2023.
La trattazione del docente sarà alternata a momenti di simulazione in aula che affronteranno le tematiche trattate, dedicando ampio spazio alle domande e ai casi concreti che prospetteranno gli stessi partecipanti.
Per garantire l’elevata interazione che caratterizza il laboratorio il gruppo dei partecipanti ottimale è di 10 persone max per edizione.

La revisione della gestione del rischio in base alle indicazioni dell’allegato 1 al PNA 2019–2021
• I principi della gestione del rischio e il raccordo con i principi per l’implementazione del PTPCT secondo la prassi di ANAC, anche nel raffronto con best practices.
• L’analisi del contesto esterno
• L’analisi del contesto interno: in particolare, la rappresentazione dell’organigramma aziendale e la mappatura dei processi
• La valutazione del rischio: identificazione, analisi e ponderazione del rischio, con particolare riferimento a: 1) la definizione dei fattori abilitanti; 2) la definizione degli indicatori di analisi del rischio; 3) l’articolazione e l’attribuzione del rating di rischiosità;
• Il trattamento del rischio: la progettazione e la programmazione di misure generali e specifiche
• Monitoraggio, riesame: struttura, oggetto, periodicità e coordinamento con gli ulteriori controlli in essere

La giornata si chiuderà con un Questionario di verifica e supporto all’apprendimento

Il seminario si rivolge esclusivamente ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Pubbliche Amministrazioni e ed Enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica (società pubbliche, enti pubblici economici/non economici, fondazioni pubbliche, etc.) quali soggetti sottoposti – in varia misura – all’applicazione della c.d. “Legge Anticorruzione” (Legge n. 190/2012), alle rispettive strutture di supporto, ai referenti, eventualmente nominati, ai dirigenti responsabili dell’attuazione delle misure di prevenzione e del rispetto dei singoli obblighi di pubblicazione .

Sede e data
da concordare con la committenza
Orario e costo
9:30-17:30     € 2.900 +iva se dovuta.
Il prezzo comprende il materiale didattico, l’incontro preliminare, la personalizzazione e l’esecuzione del Laboratorio.

Come partecipare?

Il Laboratorio è pensato come formazione in house, personalizzata per gruppi appartenenti alla stessa struttura.

Inviate la scheda di richiesta informazioni e verrete contattati per approfondire la vostra esigenza.

Se volete pagare con carta di credito, bonifico bancario o Paypal potete farlo qui, on line, dopo aver formalizzato l’acquisto inviando la scheda di partecipazione.

Modalità di consegna fattura