“La corruzione è un problema di cultura” dice Raffaele Cantone

Se volete lavorare sul cambiamento della cultura, nell’adempimento della legge 190/2012 e del Piano Nazionale Anticorruzione, allora possiamo esservi di aiuto.

Chi siamo ?

Ad Meliora, società di formazione nata per aiutare le persone e le organizzazioni a migliorare coniugando efficacia organizzativa e soddisfazione personale, e Massimo Di Rienzo esperto ed appassionato cultore e praticante sul tema della anticorruzione e trasparenza.

Nel piano della formazione del personale in materia di anticorruzione e promozione dell’etica e della legalità sono previste come obbligatorie diverse tipologie di formazione, generale e specifica. E nella formazione generale, quella ad approccio contenutistico e ad approccio valoriale.

Possiamo aiutarvi a lavorare su questi contenuti in diversi modi:

1) Possiamo aiutarvi a preparare i vostri formatori interni che poi diffondano il “verbo” nell’ente, risparmiando, coinvolgendoli e valorizzando le loro professionalità.

2) Possiamo organizzare incontri di grandi gruppi (dirigenti, funzionari) che risultino coinvolgenti e non semplici conferenze, con presenza passiva.

Sulla formazione ad approccio contenutistico, cerchiamo di essere pratici, con una modalità non noiosa e coinvolgente, andando oltre la semplice informazione sulla norma e sulle sanzioni. Sulla formazione ad approccio valoriale, lavoriamo in aula per integrare i principi etici con i comportamenti, utilizzando metodologie esperienziali quali: gruppi di discussione, analisi di casi, simulazioni di situazioni per l’analisi e la gestione dei dilemmi etici.

La cosa fondamentale per favorire l’apprendimento negli adulti sono la conoscenza delle materie e le modalità con cui si tengono i corsi. Scoprite le nostre modalità  e le nostre esperienze .

Per approfondimenti, loredana.ridolfi@admeliora.net

Ad Meliora!