Il fondo FBA, con l’Avviso 02/10 ha messo a disposizione sei milioni di euro per piani aziendali per le PARI OPPORTUNITA’. L’avviso, che scade il 30 giugno, prevede il finanziamento di quattro diversi piani:
– Genere, stereotipi e pari opportunit
– Organizzazione del lavoro e benessere organizzativo
– Crescita dei talenti femminili, empowerment e leadership
– Negoziare la conciliazione

Per lo svolgimento delle attività formative le imprese beneficiarie del contributo si dovranno avvalere di strutture esterne, che possiedano il seguente requisito:
Società di consulenza e formazione con esperienza in materia di Politiche per le Pari Opportunità, che negli ultimi 5 anni abbiano realizzato progetti e interventi formativi in materia.
Ad Meliora è attiva in tale ambito ed è in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso FBA.

Dal 2003 abbiamo in catalogo un corso sulla Gestione dello stress, per sviluppare le capacità di affrontare e gestire lo stress attraverso l’utilizzo di tecniche e di strumenti per prevenire le situazioni di svuotamento energetico e mantenere alto il livello di prestazioni professionali.
Stiamo inoltre ultimando un’Indagine conoscitiva sui Comitati Pari Opportunità nella PA a Roma, di cui presenteremo i risultati entro qualche settimana.
Di seguito riportiamo le nostre più recenti e significative esperienze, realizzate ad hoc, con il link ai contenuti dei corsi standard di riferimento.

Per GROUPAMA
.. Conciliare maternità e lavoro: Aiutare le donne che rientrano dalla maternità a conciliare la vita lavorativa e l’essere madre, conciliando interesse organizzativo e personale.

Per il Comune di Siracusa
.. Mobbing: Conoscere e riconoscere il fenomeno, aspetti giuridici e psicosociali del Mobbing.

Per ABI
.. Conciliare maternità e lavoro: Aiutare le donne che rientrano dalla maternità a conciliare la vita lavorativa e l’essere madre, conciliando interesse organizzativo e personale.

Per Istituto Superiore Sanità
.. Percorso formativo ad hoc per il Comitato Pari Opportunità: la normativa e il ruolo del Comitato, agire attraverso il comitato di pari opportunità.

Ad Meliora, in qualità di Ente di formazione accreditato per FBA ed in possesso della Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, può affiancare l’impresa in fase di progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo.