Coaching

In generale il Coaching è un intervento incentrato sulla  relazione tra coach e coachee che mira ad agevolare lo sviluppo della persona, all’interno e/o all’esterno delle organizzazioni, attraverso una sua partecipazione attiva e motivata all’intero processo, che inizia definendo degli obiettivi di miglioramento.

Questo tipo di  approccio permette alla persona di confrontarsi concretamente con i propri punti di miglioramento grazie al continuo alternarsi tra gli incontri con il coach  e la sperimentazione attiva nel proprio contesto di lavoro.

Il coachee attraverso questo metodo può verificare “in diretta” l’utilità del percorso intrapreso,ovvero trasferire immediatamente sul piano pratico quelle indicazioni propedeutiche al miglioramento emerse dagli incontri con il coach.

Il Coaching realizzato da Ad Meliora è definibile come coaching organizzativo, ha dunque come obiettivi prioritari quelli di:
– rendere la persona consapevole delle sue caratteristiche comportamentali salienti e delle aspettative da parte dell’azienda nei suoi confronti (legate al suo modo di comunicare e relazionarsi);
– fornire strumenti pratici per migliorare la propria performance, valorizzando le competenze, le caratteristiche e le risorse della persona stessa.
– verificare l’effettiva attuazione del piano di sviluppo individuale che è parte integrante del coaching stesso e rilevare eventualmente le criticità emerse nella fase di implementazione e i fattori di ostacolo intervenuti.