Dialogare

Esempio interessante di dialogo capo collaboratore. Perchè?

Si riesce a comunicare in modo costruttivo grazie all’uso consapevole del feedback, nonostante un contesto in cui un interlocutore ha potere senza informazione e l’altro ha informazione senza potere.

In particolare, a fronte di un linguaggio appassionato ma troppo tecnico del collaboratore, il capo, stimolato con una domanda dallo stesso collaboratore (che osservandolo si è reso conto che qualcosa non andava e gli dice “Mi sta seguendo?”) risponde in modo calmo, pacato e allo stesso tempo chiaro, sul fatto che non lo stava seguendo affatto.

Il collaboratore allora cambia termini e mostra dei fatti concreti, comprensibili anche da un non tecnico (suono di un motore, punti sulla mappa), riuscendo a comunicare con il capo.

Da qui in poi il capo coinvolge il collaboratore ancor di più e rafforza il concetto di squadra (“Se riusciamo a stargli dietro tu lo beccherai?”).

Il dialogo non comincia bene, non serve essere “perfetti”, il rispetto e la ricerca della flessibilità sono gli ingredienti più importanti per una comunicazione efficace.

Ti è sembrato interessante?

Qui trovi altri contenuti su Soft skills e Sviluppo personale